fbpx
Placeholder Photo

Una biblioteca itinerante
destinata ai bambini
della foresta amazzonica

2 minuti di lettura

human-725286_960_720

PICHARI (PE) – Una biblioteca itinerante nella foresta amazzonica, foto d’autore in cambio di libri per realizzarla, messaggeri per i trasporti transoceanici e un fuoristrada carico di testi per portare la lettura da un villaggio all’altro: si tratta del progetto Parolamia, nato da un’idea del fotografo Giovanni Marrozzini, che parte da Fermo e approda in Perù con l’intenzione di fare il giro del mondo.

Marrozzini, insieme alla Libreria Hoepli ha già selezionato 150 testi, di cui 120 in lingua spagnola per la comunità di Pichari-Perù e 30 in portoghese per la comunità di Sao Joao du Tupe-Manaus Brasile. I volumi saranno tutti destinati ai piccoli lettori della foresta amazzonica.

Come dichiara lo stesso fotografo a Redattoresociale.it, la biblioteca interesserà il distretto di Pichari fornendo libri che saranno a disposizione di 2844 bambini. Proponendo lo scambio di tre libri con una delle sue fotografie, Marrozzini fa sì che, chi decida di volere un suo scatto, possa averlo acquistando tre volumi da una lista di libri che lui pubblica mensilmente sul sito e sulla pagina Facebook del progetto.

I libri saranno veicolati attraverso visite periodiche nella foresta amazzonica compiute da dottori, artisti, musicisti e personaggi della cultura. Si invieranno poi dei “messaggeri”, volontari del libro pronti a rifornire la biblioteca itinerante. L’ambizione è poi quella di uscire dai confini del Perù, per portare un sorriso e un po’ di cultura a quei bambini che non hanno la fortuna di poter leggere e studiare.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.