«Ogni giorno 420 persone entrano nella Galleria Nazionale di Parma ed escono sbalordite. Ogni giorno tutte le altre non entrano. E non sanno cosa si perdono».
Viene presentata così, con un’ efficace constatazione, l’iniziativa “Adotta un non visitatore”, pensata e portata avanti dal polo museale della città di Parma. La campagna, nel modo più semplice possibile, mira a comprendere le reali motivazioni che spingono i tanti “non visitatori” a decidere di non lasciarsi incantare dalle meraviglie della Galleria.
È un problema di comunicazione? Di contenuti? Di attività?
Partendo da questi dubbi, il museo di piazza della Pilotta ha deciso di sottoporre agli utenti, turisti ma soprattutto “cittadini comuni”, un breve questionario, per capire meglio «chi potrebbe essere interessato alle nostre attività ma non viene raggiunto dalle comunicazioni e non visita il museo pur passandoci di fianco durante la passeggiata della domenica o addirittura ogni giorno andando e tornando da lavoro».
E per far sì che a rispondere alle domande siano in molti, la Galleria Nazionale invita chi ha già avuto modo di conoscere ed apprezzare il museo ad adottare un “non visitatore” , spingendolo a dedicare cinque minuti del suo tempo a compilare il piccolo questionario (Adotta un non visitatore)
G.A.