Google Cultural Institute
porta online
la Biennale di Venezia

Start

VENEZIA – Da pochi giorni Google Art Project, la piattaforma ideata dall’azienda di Mountain View per rendere disponibili online le collezioni dei musei di tutto il mondo, ha un nuovo collaboratore: la Biennale Arte di Venezia. Come ripotrato da Il Giornale dell’Arte, la collaborazione tra Google e la Biennale consentirà a chiunque di vedere le collezioni ospitate, in particolare la mostra attualmente esposta curata Okwui Enwezor e le altre 80 allestite dai Paesi di tutto il mondo: entrambe rimarranno online a disposizione dei visitatori anche dopo la loro chiusura (22 novembre). Grazie a Google Street View, inoltre, si potrà accedere anche alle aree espositive esterne e ai Giardini dell’Arsenale.

L’annuncio della collaborazione è stato dato ieri dal Ministro Dario Franceschini, che considera questo come un banco di prova per capire in quale modo la collaborazione tra cultura e tecnologia influisce sui visitatori. A chi teme che la visione online e gratuita della mostra spinga gli appassionati a disertare Venezia, il Ministro risponde: «Io sono convinto che i visitatori aumenteranno, perché l’intreccio fra innovazione tecnologica amplificherà i messaggi culturali, creerà nuove modalità di fruizione, abbatterà le distanze e favorirà il dialogo». D’accordo il Presidente della Biennale Paolo Baratta.

Biennale Google

S.F.

 

 

 

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…