La rappresentazione dell’Aida sarà al Teatro dell’Opera di Roma dal 23 Aprile 2015, e la prova generale del 22 Aprile è gratuita- fino ad esaurimento posti. Allargare il più possibile il pubblico della lirica, questo l’obiettivo del Gioco del Lotto.
Fra l’istituzione del Gioco e la cultura il legame risale al Settecento, quando grazie all’investimento di fondi si ebbe la costruzione della nota Fontana di Trevi, incentivata dal Papa Clemente XII. Stavolta non si tratta di un monumento eterno, ma di certo il profilo di questa iniziativa è eccellente. Infatti, a chiunque sarà offerta gratuitamente la visione dell’opera di Giuseppe Verdi: la prenotazione obbligatoria va indirizzata a promozione.pubblico@operaroma.it e fino al 21 Aprile dev’essere presentata in biglietteria la conferma. Per avere ulteriori informazioni si consultino i siti www.giocodellotto.it, www.operaroma.it; o si telefoni alla biglietteria dell’Opera, dipartimento Promozione Pubblico 06 48160312/528/533.
L’Aida è interpretata dalla regia dell’olandese Micha van Hoecke, che ha intenzione di universalizzare il messaggio dell’opera e dichiara: «La mia Aida è essenziale e intimista, una favola noir in uno spazio di sogno e mistero, dove l’unica cosa che conta, più forte della guerra e della morte, è l’amore, quello di Amneris e Aida per Radames e quello di quest’ultimo per Aida». La direzione dell’orchestra sarà affidata al maestro Jader Bignamini, le luci a Vinicio Cheli, la scenografia e i costumi sono di Carlo Savi.
A.P.