fbpx
Placeholder Photo

Il Vaticano accoglie i detenuti di Rebibbia:
visita ai Musei e alla Cappella Sistina

1 minuto di lettura

CITTÀ DEL VATICANO – Nella mattinata di ieri il Vaticano ha accolto cinquanta detenuti del carcere di Rebibbia, che vi hanno trascorso l’intera giornata. Accompagnati dal direttore Stefano Ricca, i detenuti hanno visitato la Basilica di san Pietro, i Giardini e i Musei Vaticani, con una guida decisamente fuori dal comune: il direttore ed ex Ministro dei Beni Culturali Antonio Paolucci. Alle 12.00 poi hanno avuto una sopresa: condotti nella Cappella Sistina, sotto la volta affrescata da Michelangelo, hanno potuto ascoltare l’Angelus di Papa Francesco.

La visita al Vaticano dei detenuti di Rebibbia è un’anticipazione delle iniziative che saranno riservate ai carcerati durante il prossimo Anno giubilare. Intanto, per i partecipanti all’inedita visita è stata una giornata particolare e piena di emozioni: un detenuto, Carmine, ha affermato: «Oggi siamo stati trattati alla pari di una personalità importante. Questa è stata un’emozione per tutti noi. Qualcosa di indescrivibile».

Silvia Ferrari

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.