fbpx
Placeholder Photo

In Africa nasce Libromat, progetto che unisce
lavanderia e istruzione dei bambini

2 minuti di lettura

CITTÀ DEL CAPO (ZA) – Come riportato da npr.org un team di ricercatori dell’università di Oxford ha messo a punto un progetto interessante, destinato alle mamme e ai bambini dell’Africa sub sahariana. Libromat -questo il nome del programma- è partito da una sorta di esperimento: gli studiosi hanno allestito un centro di sviluppo della prima infanzia a Khayelitsha, una borgata di Città del Capo, in cui le madri, accompagnate dai lori bimbi, trascorrono più di nove ore a lavare panni a mano.

Qui, una volta portate lavatrici e asciugatrici per aiutare le donne nel loro lavoro, gli operatori hanno loro offerto un corso mensile durante il tempo in cui i vestiti venivano lavati e asciugati. Negli incontri sono stati poi coinvolti i bambini e, pian piano, ne è risultato un aumento significativo del numero di parole imparate e vocalizzate

Il team di Libromat ha stimato che il costo totale per la costruzione di centri simili a quello di Khayelitsha si aggiri intorno ai 10mila dollari circa e ha condotto sondaggi con oltre 300 genitori in Sud Africa, Guatemala, Camerun e Uganda scoprendo che circa l’80% risulta disposto a pagare per il servizio.

Per ora, il progetto ha ricevuto un fondo di 200mila dollari da un investitore per avviare tre nuovi centri/lavanderie a gettoni in Sud Africa mentre la squadra di Libromat estenderà il programma a otto settimane di servizio di lavanderia e biblioteca.

http://www.inhabitots.com/
http://www.inhabitots.com/

G.A.

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.