POMPEI (NA) – Ieri, lunedì 3 agosto 2015, il ministro della cultura Dario Franceschini ha inaugurato all’interno degli Scavi la Palestra Grande, arricchita dagli affreschi di Moregine.
Soddisfatto, il ministro ha affermato che «su Pompei è cambiato il vento» e che «l’Italia deve essere orgogliosa del lavoro che si sta facendo sul sito archeologico». «Abbiamo avuto – ha continuato Franceschini – anche il riconoscimento degli ispettori Unesco e oggi, con i bellissimi affreschi di Moregine e la riapertura della Palestra Grande, scriviamo un’altra bella pagina per Pompei».
In riferimento alle polemiche seguite all’assemblea sindacale dello scorso 24 luglio, che causò la chiusura del sito ai turisti, Franceschini ha infine dichiarato ai giornalisti: «Domani farò un’accurata rassegna stampa e mi auguro che una notizia importante per il mondo intero come quella di oggi abbia lo stesso risalto che a suo tempo hanno avuto le polemiche seguite a quella assemblea».
Chiara Zanotta