Iraq: ritrovati nuovi versi del Poema di Gilgamesh

Start

IRAQ – È stato ritrovato nel Sulaymaniah Museum in Iraq un nuovo frammento, di circa 20 versi, del celebre Poema di Gilgamesh, che permette di riorganizzare la suddivisione in capitoli e di colmare alcuni vuoti all’interno della storia. La tavoletta recante i versi era stata acquisita dal museo nel 2011, come parte di una collezione di circa 80-90 tavolette. L’intera collezione è stata esaminata dal professor Farouk Al-Rawi, il quale, dopo che la tavoletta in questione era stata delicatamente pulita, ha riconosciuto i versi incisi collocandoli  nella V Tavoletta del poema Babilonese. Questi nuovi frammenti narrano le avventure di Gilgamesh e Enkidu contro il gigante semidio della foresta Humbaba, che verrà infine ucciso e decapitato da Gilgamesh.

image

Il frammento completo è disponibile a questo indirizzo in lingua inglese http://www.thehistoryblog.com/wp-content/uploads/2015/09/jcunestud.66.0069_w-footer.pdf

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…