fbpx
Placeholder Photo

La musica come un modo per trovare il vero amore

6 minuti di lettura

Per amare e conoscere la musica in profondità bisogna essere dotati di una certa sensibilità di spirito, non a caso i più grandi artisti sono spesso persone fragili a livello emotivo, sentono e vivono i sentimenti in maniera amplificata.

Da quando il primo uomo si accorse che soffiando su un filo d’erba teso poteva produrre suoni melodici, la musica ed i sentimenti si sono sempre influenzati a vicenda. L’amore ha ispirato i musicisti almeno quanto le canzoni ispirano gli innamorati.

Gli utenti di Senzapudore sono pronti a condividere la loro esperienza musicale, per rendere il primo appuntamento un momento epico ed indimenticabile.

Sentimenti romantici come fonte di ispirazione

Quante canzoni sono state dedicate alla ragazza impossibile, quanti cuori spezzati hanno ispirato artisti di ogni tempo? Forse sono state cantate così tante storie d’amore, quanti nomi di donna esistono sulla terra. Eppure non smettiamo di produrne.

Finché ci saranno anche solo due ragazzi pronti a ritrovarsi l’uno negli occhi dell’altra, ci saranno canzoni nuove scritte per raccontare la loro storia.

Come può la musica aiutare nelle relazioni

Tuttavia la musica non serve semplicemente a raccontare l’amore, non si tratta solo di narrare una storia. La musica è soprattutto un veicolo di qualcosa che va oltre il suo stesso significato, la musica nasce per trasmette emozioni, ma molto spesso vive per generarne.

Tra due innamorati non c’è niente di meglio per fissare il sentimento, che accompagnare i propri momenti insieme con un sottofondo musicale, magari ascoltando un genere di musica che sia nuovo per entrambi. Non sappiamo ancora esattamente il perché, ma farlo aiuta a fissare nella memoria di entrambi non solo il ricordo di bei momenti passati assieme, ma soprattutto a rievocare in futuro le emozioni vissute, l’amore provato, ed a retro alimentare quella passione così importante per la sopravvivenza della coppia.

Suggerimenti per stupire il tuo partner musicista

Uscire con un musicista significa vivere spesso in un turbine di emozioni, molti di loro hanno bisogno di un partner che più che altro diventi un porto sicuro al quale tornare. Il modo migliore per conquistare il cuore di un musicista è comprenderlo ma non necessariamente seguirlo in tutti i suoi viaggi mentali. Proprio come il bambino che ama la sua mamma nonostante lei possa non essere il miglior compagno di giochi, così il musicista può amare il proprio partner anche se egli non ne condivide la montagna russa di emozioni.

Tuttavia questo non significa che si debba mostrare disinteresse per la sua musica o addirittura disprezzarla. La musica fa parte della sua anima, è un pezzo del suo cuore, amare l’una significa amare l’altro senza soluzione di continuità.

Top-5 canzoni romantiche per il primo appuntamento

Per chi invece sia sul punto di organizzare il primo appuntamento, la musica da proporre è sicuramente uno di quei particolari che vale la pena pianificare con cura.

  1. Primo appuntamento – Gigi D’Alessio

Questa deliziosa canzone del noto cantautore, ha debuttato direttamente prima in classifica dei singoli più venduti d’Italia il 19 ottobre 2006. Forse non la migliore scelta per una coppia di teenagers, è invece una ottima opzione per una coppia equilibrata in cerca di un amore più adulto.

  • Canzone sbagliata – Luca Carboni e Shade

“Dovrei contare fino a dieci, uno due… dieci” che altro aggiungere? Con questa canzone, due cuori palpitanti ed un appuntamento romantico, nulla può andare storto.

  • A te – Jovanotti

Anche se la canzone è un po’ datata, scritta come dedica alla sua moglie, questo intramontabile pezzo di Jovanotti è una tale delicata miscela di vibrazioni che deve far parte della serata ad ogni costo.

  • Viceversa – Francesco Gabbani

Seconda classificata a San Remo 2020, Viceversa di Gabbani come da ormai consolidata tradizione di questa competizione canora, ha raccolto un enorme successo nel pubblico, anche superiore a quello ottenuto dalla prima classificata. Fedelissima allo stile dell’autore riesce ad essere diretta e semplice, ma non per questo meno emozionante.

  • In mezzo a questo inverno – Tiziano Ferro

Tiziano Ferro da moltissimi anni è protagonista della musica italiana e continua a far emozionare senza sosta. Non fa eccezione questo brano che pur nel lutto di una nonna scomparsa, riesce a trovare la sua luce tra le tenebre e tocca corde profonde nell’animo di chi ascolta.

Al di la di queste 5 meravigliose canzoni la musica è una questione di gusti, non ci sono regole fisse ed ogni coppia deve trovare il suo equilibrio così come la propria colonna sonora. Tuttavia bisogna ricordarsi che le canzoni sono e restano un contenitore al cui interno ci possiamo conservare emozioni di ogni tipo, a noi sta costruire bei ricordi. Le canzoni si occuperanno poi di rievocarli per ricordarci quanto sia bello ed importante amare e sapere di essere amati.

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.