fbpx
Placeholder Photo

La statua di Ercole Colosso torna
dopo 240 anni nei giardini
della Reggia di Venaria Reale

1 minuto di lettura

VENARIA REALE (TO) – La monumentale statua denominata Ercole Colosso torna alle sue origini. Unica opera originale conservatasi della Reggia di Venaria Reale, è ritornato dopo ben 240 anni a far parte del patrimonio della villa. Grazie alla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, che ne ha finanziato il restauro e ha concesso il comodato alla villa, la statua, realizzata in marmo e alta tre metri, potrà ora essere ammirata nel contesto per il quale era stata pensata e realizzata.

Realizzato nel 1670 dallo scultore Bernardo Falconi, l’Ercole Colosso era parte di un complesso che costituiva la fontana della Villa Venaria Reale. Quando nel 1700 la fontana fu smantellata, si persero le tracce delle statue che la componevano; l’Ercole rimase probabilmente a Venaria, nascosto in locali di ricovero. Passò poi nelle mani dei conti Melina di Capriglio e infine nei magazzini di Palazzo Madama a Torino, dove è rimasto fino agli anni ’60. Ma il viaggio dell’enorme statua non è ancora terminato: l’obiettivo, infatti, è riportare l’Ercole al centro della fontana nella sua posizione originaria. Un progetto che potrebbe essere realizzato per il 2017, data del decimo anniversario dall’apertura della Villa.

L'Hercole Colosso, imponente statua in marmo di Frabosa realizzata nel 1670 dallo scultore luganese Bernardo Falconi, è tornata dopo 240 anni alla Reggia di Venaria. A riportarla al suo antico splendore, il restauro effettuato grazie all'intervento della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Smantellata a metà del Settecento la fontana d'Ercole, al centro della quale si ergeva, per decenni la statua finì nel giardino del conte Alessio Melina del Capriglio, nella sua villa sulla collina torinese, e poi nei magazzini di Palazzo Madama, a Torino. Collocata nei giardini della Reggia, l'obiettivo ora è quello di riportare l'Ercole al centro della fontana, che si spera di recuperare entro il 2017, decimo anniversario della riapertura al pubblico della Venaria, Torino, 24 novembre 2015. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
ANSA. ALESSANDRO DI MARCO

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.