fbpx
Placeholder Photo

La Treccani per EXPO riproduce il libretto originale della Turandot

1 minuto di lettura

Fra i tanti scetticismi sull’avvio di domani dell’EXPO, una buona notizia da rivolgere al mondo della cultura: grazie all’Istituto dell’Enciclopedia Italia sarà presentata una riproduzione del libretto originale della Turandot di Giacomo Puccini.

L’Istituto festeggia i 90 anni dalla nascita nel 1925, regalando questo importanteinvestimento nella storia della nostra cultura. E l’occasione quasi coincide con il 25 Aprile 1926, data della prima assoluta della Turandot.  Fu in quel giorno infatti che, sui versi di Giuseppe Adami e Renato Simoni, il capolavoro di Giacomo Puccini esordì al Teatro dellaScala.

La copia in facsimile è stata possibile grazie al cortese contributo dell’Archivio Storico Ricordi. La Treccani conferma così l’interesse e l’impegno profusi per la valorizzazione del potenziale storico-culturale del nostro Paese.

A.P.

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.