Madrid: dipinti in 3D al Prado per i non vedenti

Start

MADRID – Al Prado di Madrid nasce una nuova strabiliante iniziativa, “Hoy toca el Prado” (“oggi tocca il Prado”), che consiste in una mostra di sei celebri dipinti riprodotti con una speciale tecnica 3D, realizzati per i non vedenti che possono quindi, attraverso il tatto, scoprire e immaginare alcune meravigliose opere d’arte. I dipinti in questione sono “Noli me tangere”, del Correggio, “La fucina di Vulcano” di Velázquez,”Il parasole” di Goya,” La Gioconda” di Leonardo da Vinci, “Il gentiluomo dalla mano sul petto” di El Greco e “Natura morta con carciofi, fiori e recipiente in vetro” di Van der Hamen. I quadri hanno uno spessore di 6 millimetri e sono posti su ripiani reclinati per favorire il contatto. Ai partecipanti verrà inoltre fornita una speciale audioguida che indicherà quali punti del quadro toccare, con annessa analisi e descrizione del dettaglio in questione. La mostra è stata realizzata in collaborazione con lOrganización nacional ciegos españoles, un’agenzia governativa che si occupa di iniziative per i ciechi, e resterà aperta fino al 28 giugno. Una mostra simile, in Spagna, era già stata organizzata nel 2010 dal Museo de Bellas Artes di Bilbao.

MADRID, SPAIN - FEBRUARY 10:  A blind person feels with his hands a copy of 'La Gioconda from Da Vinci's workshop' at The Prado Museum on February 10, 2015 in Madrid, Spain. 'Hoy toca el Prado' (Touch The Prado) allows blind or vision-impaired visitors to explore with their hands the copies of six masterworks. The copies were created using a technique called 'Didu' which provides texture and volume to the paintings.  (Photo by Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images)

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…