fbpx
Placeholder Photo

Mai più furti di biciclette:
è in arrivo Sherlock, la app
che le rintraccia con il Gps

1 minuto di lettura

biciclette

TORINO – Subire un furto non è mai un’esperienza piacevole, ma scoprire che la propria bicicletta è stata rubata ha un gusto amaro molto particolare. Prima di tutto, se nessuno è disposto a venirci a recuperare, si torna a casa a piedi; in secondo luogo, si sa già che con una probabilità vicina al 100% non si rivedrà mai più il proprio mezzo. Le forze dell’ordine, pur raccogliendo le denunce, difficilmente si mettono alla ricerca di una bicicletta, oltre al fatto che il ladro accorto provvede naturalmente a cambiarne l’aspetto. Insomma, un’amara delusione.

Probabilmente è a questo che pensava il team di Torino che ha proposto un progetto semplice, ma davvero utile: Sherlock, una app che, collegata a un dispositivo GPS installato sulla propria bicicletta, permette di sapere dove si trova il mezzo in qualsiasi momento. Il dispositivo elettronico risulterebbe completamente invisibile dall’esterno ed eviterebbe che il ladro vedendolo possa strapparlo e gettarlo via.

Secondo quanto riportato da Adnkronos, Sherlock è una delle 27 idee selezionate (tra circa 600) per un finanziamento nell’ambito di frontierCities, un progetto finanziato dall’Unione Europea che punta alla diffusione delle tecnologie smart mobility nelle città europee. Tale finanziamento servirà per dare il via alla produzione del prodotto, che potrebbe essere disponibile già nella seconda metà dell’anno.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.