fbpx
Placeholder Photo

Matera è Capitale europea della Cultura 2019.
Oggi a Bruxelles la nomina ufficiale

1 minuto di lettura

Alle ore 11 di oggi 19 Maggio a Bruxelles, il Consiglio Cultura dell’Unione Europea si è riunito per dare formalmente il titolo di Capitale europea della Cultura 2019 Matera. L’applauso dei ministri europei della cultura ha accolto la nomina del comune lucano.

Firenze nel 1986, Bologna nel 2000 e Genova nel 2004, sono queste le precedenti città italiane che hanno conquistato il titolo. Ora tocca al meraviglioso paese dei Sassi, il primo centro urbano al mondo ad essere riconosciuto paesaggio culturale. Alle ore 19 di stasera, infine, il sindaco di Matera e il sindaco della bulgara Plovdiv – l’altra capitale europea per il 2019 – presenteranno assieme all’Istituto italiano di Cultura i prossimi passi che compiranno fino al 2019.

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.