fbpx
Placeholder Photo

Maturità 2015: il Ministero
confonde due quadri di Matisse

1 minuto di lettura

È stato un docente di storia dell’arte del liceo Manzoni di Milano ad individuare il primo errore della Maturità 2015. Nel saggio breve artistico letterario, compare un’opera di Matisse con relativa didascalia riportante titolo, tecnica ed anno: “La lettrice in abito viola”, olio su tela, 1898.

Peccato, però, che l’immagine riprodotta sia un’altra: «Ma non è questo il quadro. L’immagine è de “La lettrice in bianco e giallo”» ha affermato la docente, Olivia Maneo. «Hanno confuso il titolo ed è sbagliato l’anno. Non è il 1898 ma il 1919».

«Non è la prima volta. Sono capitati altri errori negli anni passati – ha dichiarato il preside dello storico istituto, Giuseppe PolistenaPeccato. Non è certo un bell’esempio per i ragazzi».

Il ministero, dal canto suo, ha provveduto a correggere l’errore nel PDF riportante le tracce che i maturandi hanno già dovuto affrontare.

G.A

o-MATISSE-570macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.