fbpx

Il Merdòscopo della settimana

14 minuti di lettura

Aquario

6 novembre 2020

Nel libro “Un viaggio chiamato vita”, Banana Yoshimoto scrive: “Non siamo nati per lavorare incessantemente, carichi di rabbia, senza fermarci mai, con la sensazione che ci manchi qualcosa, come se avessimo buttato via la nostra vita, mentre ci affrettiamo verso la morte in preda a un senso di inadeguatezza”. Ci sentiamo costantemente costretti a mantenere dei ritmi di vita serrati, cercando in tutti i modi di superare le nostre aspettative oltre che quelle altrui, senza darci mai un momento di tregua. Anzi, il momento in cui ci fermiamo un secondo a respirare e a goderci ciò che ci fa stare bene lo vediamo come tempo perso. Questa settimana il mio consiglio è quello di darti tregua: siediti, prova a mettere tutto ciò che fai in prospettiva. Scoprirai che il tempo che sei convinto di perdere altro non è che il tuo unico modo di ribellarti a questi ritmi.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.