La piccola TV è sempre più grande. Il 2022 è l’ennesima evidenza di un cinema sdoppiato. Da una parte il racconto classico che in poche ore addensa viaggi e avventure, ancora capace di ammaliare. Dall’altra decine di episodi a esplorare sempre più, sempre meglio, le possibilità narrative di mondi lontani e vicinissimi. Le numerose piattaforme segnano anche il 2022. L’arrivo di Paramount+, di cui vedremo presto i primi veri originali, le prime difficoltà di Netflix, la perseveranza di HBO. C’è anche AppleTV+, che con Severance marchia una volta in più il suo ideale high concept; un HBO ma con lo stile della mela morsicata.
Leggi anche:
Il sessismo che pervade le serie tv, spiegato con un fumetto
Il 2022 è però anche l’anno del Fantasy, che nella TV cerca il respiro ampio del cinema. Doveva trionfare Rings Of Power – Il Signore Degli Anelli, con l’arrivo della Serie più costosa di sempre, ardua conquista di Prime Video in cerca del colpo di mano. E invece anche la TV sa sorprendere. House of Dragon, ritorno di Game of Thrones dopo un finale scisso tra plateali ascolti e altrettante critiche, ha sorpreso tutti. La TV è ancora, soprattutto, un fatto di scrittura. Rings Of Power è una meraviglia per gli occhi, ma sono intrecci e dialoghi di House of Dragon ad animare di settimana in settimana i dibattiti del popolo di Westeros, tornato a chiedere cittadinanza.
Il 2022 conferma infatti il ritorno alla distribuzione centellinata. La rivoluzione Netflix, ingordigia di stagioni bevute distribuite per intero, rallenta; ci ripensa. Lo spettatore torna al singolo episodio. La visione collettiva e settimanale di Euphoria 2 ne ha ampliato la risonanza. Più tempo per riflettere, discutere, memare. Più tempo anche per vedere, in un contesto che nel 2022 è ancora segnato dall’inesauribile proposta di titoli. Con il nostro supplemento di critica cinematografica NPC Magazine ne abbiamo scelti 10, più 3. Sono le 10 migliori Serie TV del 2022, secondo noi. L’ordine è sparso, nessuna classifica. Non ci sono italiani, perché abbiamo dedicato una lista a parte alle 10 migliori Serie TV italiane del 2022. Le menzioni speciali sono lì perché in qualche modo – un po’ la fama imprevista, un po’ l’imposizione nel discorso pubblico – hanno lasciato il segno.
Scopri le migliori serie tv del 2022 su NPC Magazine!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!