fbpx
Placeholder Photo

Nasce l’app per scoprire la Street Art di Roma

3 minuti di lettura

La capitale sta cambiando volto, anche attraverso la street art e a i suoi colori. Nei quartieri, specialmente quelli più periferici, sono stati realizzati negli ultimi anni molti graffiti di artisti romani e internazionali.

Vere e proprie opere d’arte che stanno catturando l’attenzione, non soltanto dei cittadini ma anche della scena artistica mondiale. In questo modo la città rivive e sembra così non volersi solo aggrappare al suo grandissimo patrimonio artistico millenario ma dimostra di voler anche respirare un boccata di aria fresca, nuova, innovativa.

Per valorizzare proprio la street art romana Toyota AYGO insieme ad ARTRIBUNE, ha voluto lanciare una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, creando la prima guida artistica. Un piattaforma molto pratica che si può avere sempre a portata di mano attraverso una App dedicata. Si tratta di un servizio gratuito per chi vuole orientarsi tra le opere murali. Sono stati mappati, documentati e geolocalizzati più di 100 muri: da San Lorenzo al Prenestino, dal Pigneto ad Ostiense.

Il servizio offerto da Toyota ha avuto il patrocinio dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Roma. “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo” è il claim della neo mappa, presentata oggi dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli, alla presenza del vice sindaco Luigi Nieri.

L’utente che si trovasse davanti ad un muro, incuriosito dal saperne di più potrà aprire l’APP (disponibile per i-Phone, i-Pad e Android), individuare sulla mappa l’opera, cliccarci e conoscerne l’autore, l’anno di realizzazione, l’associazione realizzatrice. Il tutto unito ad un piccolo testo introduttivo in italiano ed inglese e ad alcune fotografie originali. L’arte la trovi dunque anche per puro caso, mentre ci si sposta per strada

Un’idea che in pino stile Toyota AYGO, una macchina design accattivante e unico con la sua nuova X frontale, costruita intorno al concetto di divertimento, dalla guida facile e reattiva, la versatile compatta ha un’anima iper tecnologica. Con il nuovo cambio robotizzato “x-shift”, il sistema multimediale “x-touch”, la connessione Bluetooth per telefonate ed SMS, e la possibilità di ascoltare musica in streaming, Toyota AYGO è l’automobile 2.0 per eccellenza, tra fantasia e intelligenza, innovazione e comunicazione.

image

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.