fbpx
Placeholder Photo

Nasce LoveItaly!, l’associazione
che salva i beni culturali
con l’aiuto di chi li ama

1 minuto di lettura

ROMA – Nascerà ufficialmente tra pochi giorni LoveItaly!, un’associazione internazionale senza fini di lucro con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano. Il progetto, che verrà presentato al pubblico il prossimo 20 ottobre a Roma, è stato creato da LVentureGroup e collabora con numerose associazioni, tra cui il Ministero, le Sovrintendenze, i rappresentanti della Chiesa, le Università; ma il vero motore dell’iniziativa saranno i cittadini italiani e stranieri che amano il patrimonio culturale del Bel Paese e che vogliono sentirsi parte attiva nel proteggerlo e valorizzarlo.

La filolsofia di LoveItaly! è coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo, attraverso l’impiego dei più moderni mezzi di comunicazione digitale e del crowfunding, per farli sentire “parte della storia” (così recita il suo motto): «L’intenzione di LoveItaly! è di dar voce a un movimento internazionale per portare il patrimonio culturale italiano nel cuore di tutti, rendendoli soggetti attivi nel proteggere e valorizzare un patrimonio che appartiene a tutta l’umanità». I primi progetti del’associazione saranno il restauro del Cubicolo 3 della Domus del Centauro a Pompei e quello del Sarcofago di età imperiale raffigurante il “Tiaso Marino”.

LoveItaly

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.