Nasce il “Premio di Poesia
casa museo Alda Merini”
dedicato alla poetessa

Start

Alda_Merini (1)

È stato istituito il  “Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini‘ dedicato alla poetessa «nata il ventuno a primavera». Ansa riporta che il bando partirà il 21 marzo – nell’anniversario della nascita della Merini, che coincide anche con la Giornata Mondiale della Poesia – nella Casa Museo di Via Magolfa, a Milano, con un reading e un aperitivo poetico. Il premio sarà diviso in due sezioni: la prima riservata alla raccolta di Poesie Inedite in lingua italiana-Silloge di Poesia e la seconda alla Poesia Performativa-Slam Poetry. Il libro premiato sarà pubblicato dalla casa editrice La Vita Felice in una silloge di massimo 45 testi, edita in 300 copie, di cui 15 al vincitore.
La giuria sarà formata da esperti e poeti di fama nazionale e ne farà parte anche Bruna Colacicco, presidente della Casa delle Artiste che gestisce lo Spazio Alda Merini.
Le opere dovranno essere consegnate alla giuria entro il 20 giugno 2016. L’8 ottobre 2016 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle due sezioni. Sarà proposto anche il Poetry Slam dedicato alla seconda sezione del premio, con i giurati della finale estratti a sorte fra il pubblico. Entro il mese di febbraio 2017 verranno realizzati e stampati il libro premiato e il videoclip, in 300 copie, che saranno presentati e promossi in due differenti serate, alla Casa Museo Alda Merini. Tutte le informazioni e comunicazioni sono consultabili sul sito www.premiopoesiacasamuseoaldamerini.it.

Y.C.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…