Oscar 2016: ecco gli italiani
in corsa per la candidatura

Start

ROMA – Sono stati resi noti i titoli dei nove film italiani in corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il miglior film straniero. I film scelti sono: Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini, L’attesa di Piero Messina, Mia Madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine Giurata di Laura Bispuri.

La commissione, composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Mibact, dal compositore Nicola Piovani, dal regista Daniele Luchetti, dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini, dal distributore Andrea Occhipinti, Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova, si riunirà lunedì 28 settembre presso la sede dell’ANICA per scegliere fra i nove candidati.

Il 14 gennaio 2016, infine, si saprà se tra i film in corsa per il premio oscar a Los Angeles il 28 febbraio vi sarà anche il titolo scelto dalla commissione italiana.
M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…