fbpx
Placeholder Photo

Paestum: scoperta tomba affrescata di un eroe

1 minuto di lettura

PAESTUM – Delle magnifiche lastre affrescate, appartenenti a una tomba sannitico campana del IV-III sec.a.C., sono stati scoperte dai Carabinieri dei Beni Culturali. Le lastre provengono dal sito archeologico di Paestum e una di esse ritrae un giovane eroe armato di scudo circolare e giavellotti. Il soldato è accompagnato da un cagnolino e conduce per le briglie un mulo con un carico sulla groppa.

Come riportato da Ansa, i particolari dei ritrovamenti sono stati rivelati ieri mattina al Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri a Roma, durante la presentazione della mostra “L’Arma Custode della Memoria”. Alla conferenza hanno presenziato il ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e il neo direttore del Parco Archeologico di Paestum, Gabriel Zuchtriegel.

Y.C.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.