fbpx
Placeholder Photo

A Parma dal 5 marzo in mostra
il Giappone segreto, un viaggio
tra fotografia e arte orientale

1 minuto di lettura

samurai

PARMA – Il Palazzo del Governatore di Parma ospiterà, dal 5 marzo al 5 giugno, la mostra Giappone segreto. Capolavori della Fotografia dell’800, come è riportato da La Repubblica. Nucleo centrale dell’esposizione saranno 140 fotografie originali, realizzate tra ‘800 e ‘900 da grandi artisti sia giapponesi che europei; particolare rilevanza avranno gli artisti della scuola Yokohama, che furono in grado di unire l’arte fotografia appresa in occidente con la pittura dei maestri locali. Ma non soltanto fotografia: la mostra comprenderà anche l’esposizione di antiche armature samurai, maschere del teatro kabuki, eleganti kimono e molto altro, che contribuirà a ricreare la magica atmosfera nipponica.

La mostra, curata da Marco Fagioli e da Francesco Paolo Campione, sarà presentata oggi con una conferenza presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore. Organizzata con il patrocinio del comune, l’evento vuole essere un’occasione per celebrare il recente gemellaggio di Parma con la prefettura di Kagawa, nonché il 150esimo anniversario dalla firma del Trattato di Amicizia e di Commercio tra Italia e Giappone. Proprio i rapporti tra il nostro e il Paese del Sol Levante, da sempre ottimi, hanno dato luogo a quel particolare incontro artistico, che ha prodotto le opere oggetto della mostra.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.