Da domani 10 Aprile a Roma si aprirà la prima libreria targata Newton Compton. La sedein Viale Eritrea 72 si chiamerà Newton Compton La Libreria. Con l’appoggio di Librerie Arion – dopo la recente riapertura a Montecitorio – inizia dunque il progetto al cui interno sono previste in futuro inaugurazioni di nuovi punti vendita.
La casa editrice romana, guidata da Raffaello Avanzini e suo padre (nonché fondatore nel 1969) Vittorio Avanzini, iniziò negli anni Settanta a seguire l’obiettivo di soddisfare le esigenze economiche di un pubblico il più possibilmente largo: seguì quindi il lancio dei paperbacks tascabili dei classici antichi, moderni e contemporanei. Il punto di diffusione prescelto erano le edicole, ed ecco arrivare a 9.900 lire gli enormi Tutto-Dante o Tutto-Kafka. L’indipendente Newton Compton contò proprio su questa filosofia editoriale, a discapito dell’impiego di traduttori noti o dell’accattivante estetica delle copertine.
Marcello Ciccaglioni, presidente delle librerie Arion, augura un futuro felice ai propri colleghi: « L’anno scorso abbiamo festeggiato i 40 anni dell’Eritrea, e dedicare oggi uno spazio così significativo a questa casa editrice ha lo stesso sapore di quando aprimmo la libreria: credevamo nei libri e nella lettura, nella forza delle idee e nell’innovazione. E in questo senso Newton Compton è un partner ideale».
A.P.