Realtà virtuale e Bluetooth:
così i Mercati di Traiano
diventano 3D

Start

ROMA – Da ieri è possibile visitare i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali in un modo del tutto inedito: muniti di visori per la realtà aumentata i visitatori potranno scoprire le bellezze del Museo in 3D, visualizzando le infomazioni direttamente sul display. I visori, molto simili a dei semplici occhiali, funzionano attraverso i Beacon, dei ripetitiori Bluetooth in grado di rilevare la posizione della persona che li indossa e di trasmettere tutte le informazioni necessarie sull’opera che sta visionando in formato testo, audio o video.

Il progetto, realizzato da ETT S.p.A in collaborazione con Mirko di Ciaccio, vincitore del bando “Cultura Futura”, coinvolgerà in una serie di incontri gli istituti superiori della capitale, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della collaborazione fra nuove tecnologie e valorizzazione dei beni culturali. Ma per tutta la durata della sperimentazione, cioè per i prossimi due mesi, i visori rimarranno gratuitamente a disposizione di tutti i turisti, che potranno così compiere un percorso empatico ed emozionale grazie all’esperienza 3D.

Mercati di Traiano MGB

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…