fbpx
Placeholder Photo

Restituite all’Italia
45 casse di reperti,
salvati dall’illecito

1 minuto di lettura
ilgiornaledellarte.com © Ministère public genevois
ilgiornaledellarte.com
© Ministère public genevois

Arrivano buone notizie da Ginevra: sono finalmente tornate a Roma le 45 casse di reperti etruschi e romani di straordinaria rilevanza storico-artistica. Le indagine erano in corso dal marzo 2014, quando il Nucleo Tutela dei Beni Culturali dei Carabinieri ha ipotizzato che alcune opere trafugate potessero trovarsi in una zona franca come quella della città svizzera. E così è stato scoperto il 75enne inglese Robin Symes, da anni al centro di processi sul traffico d’arte illecito – nel 2005 condannato in madrepatria a 2 anni, e rilasciato dopo sette mesi – è stato ora arrestato.

Fra le meraviglie riscoperte, e appena tornate in territorio italiano, due sarcofagi a grandezza naturale, un uomo e una donna che mostrano ancora i loro antichi colori. Molto probabilmente le opere sono state trafugate da necropoli fra l’Umbria e il Lazio, forse anche da Tarquinia, a nord di Roma.  Non mancano, infine, vasi, affreschi, teste, a testimoniare il tesoro nascosto del Bel Paese.

A.P.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.