A Rimini una mostra racconta
la città ai tempi del fascimo

Start
mostra_fascismo_rimini
Quest’anno l’Archivio di Stato di Rimini ha aderito all’Offerta Formativa della Rete dei servizi educativi del MiBACT, per la prima volta inserita nel Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, con la realizzazione di una mostra documentaria e fotografica dal titolo “DALL’ARCO AL PONTE, UNA TAPPA IN ARCHIVIO. Rimini nell’epoca fascista raccontata agli studenti”. La mostra, a cura di Isabella di Cicco, sarà visitabile dal 3 marzo al 15 ottobre 2016 presso l’Archivio di Stato di Rimini e si inserisce nel progetto “Storia per Tutti”, nell’ambito del percorso didattico “Tra le vie della Storia, la città che racconta”, a cura di Daniele Susini.
L’esposizione presenta documenti e fotografie relativi alla partecipazione dei riminesi alla marcia su Roma, ai lavori pubblici eseguiti durante la dittatura, alla realizzazione e al ruolo delle colonie, allo sviluppo industriale e turistico, ai danni subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale e al movimento della Resistenza, seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943.
Tra i partecipanti all’iniziativa, l’Archivio di Stato di Varese, con i manifesti della propaganda antialleata e il Comitato Ricerche Belliche 360°, fondato e diretto da Walter Cortesi, che da anni si occupa dell’individuazione e del recupero dei bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale sul litorale romagnolo.
Luogo: Rimini, Archivio di Stato di Rimini
Indirizzo: Piazzetta San Bernardino, 1
Orario: lun.-giov. 08:30 -13:00, 14:00 -17:00ven. 08:30 -13:00
Telefono: 0541 784474
E-mail: as-rn@beniculturali.it
Sito web: http://www.archiviodistatorimini.beniculturali.it/

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…