fbpx
Placeholder Photo

Ritrovato tesoro della Tomba
dello Scarabeo d’oro, sfuggito
appena in tempo ai tombaroli

2 minuti di lettura
Tomba scarabeo d'oro
© Copyright ANSA/Parco archeologico di Vulci

MONTALTO DI CASTRO (VT) – È arrivata pochi giorni fa (Il Messaggero) la notizia di un altro, importante ritrovamento archeologico in area etrusca: si tratta di un corredo funebre quasi perfettamente intatto, ritrovato nella Tomba dello Scarabeo d’Oro a Montalto di Castro (Viterbo). La sepoltura risale all’VIII secolo a.C., cioè all’inizio della storia della civiltà etrusca, ed è stata scoperta all’inizio dello scorso febbraio.

Dal microscavo effettuato sono riemersi una collana in ambra fenicia, due scarabei egizi (uno dei quali d’oro), fibule e vasellame di rara fattura; la ricchezza del corredo ritrovato ha fatto ipotizzare che la defunta, di cui sono visibili ancora alcune ossa parzialmente incombuste, fosse una principessa etrusca o, comunque, una persona di alto rango. La scoperta è naturalmente molto importante per l’archeologia, ma è anche una vittoria sui tombaroli che in questa zona sono particolarmente attivi; sembra, in particolare, che questo ritrovamento sia stato sottratto al saccheggio in modo piuttosto rocambolesco.

Montalto di Castro fa parte del Parco Archeologico dell’Etruria Meridionale; la zona è quella di Vulci, una delle megalopoli etrusche più ricche e importanti; la sua eccezionalità, come ha spiegato l’archeologo Carlo Casi, è che sul suo territorio non è stato edificato più nulla e, dunque, uno scavo archeologico si rivelerebbe piuttosto semplice, oltre che molto proficuo. E infatti a breve si aprirà una campagna di scavo a Vulci, che promette scoperte rivoluzionarie per l’archeologia etrusca.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.