ROMA – L’attrice Virna Lisi, morta a Roma (sua città adottiva) lo scorso 18 Dicembre, sarà celebrata alla X edizione della Festa del cinema di Roma, allestita dal 16 al 24 Ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Pochi mesi prima di morire, la Lisi ha partecipato alle riprese di Latin Lover: grazie alla commedia di Cristina Comencini, l’attrice è stata nominata ai David di Donatello come miglior attrice protagonista. Non era estrenea, del resto, a importanti riconoscimenti dal mondo della critica. Quattro i David, di cui due alla carriera; sei i Nastri d’argento dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani; un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. La direttrice artistica della Festa del cinema di Roma, Sabina Leoni, le rende tributo con queste parole: «Per alcuni gli scenari, gli studios e le location che offre Roma sono familiari. Per altri, la decima Festa del Cinema sarà l’opportunità per avvicinarsi alla Città Eterna e scoprirne il fascino con un’esperienza diretta e reale, senza il filtro dei ciak e delle macchine da presa. E tra loro, qualcuno rimarrà talmente affascinato da Roma da volerla scegliere come residenza abituale, come fece Virna Lisi».
24/09/2015
1 min di lettura
Redazione
Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.
Articoli correlati
Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude
Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude, il festival che a Roma è punto di riferimento per la musica contemporanea tra elettronica, pop e nuove sperimentazioni. Il prossimo 12…
L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale
Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si pensa a Marco Polo, al suo celebre diario, ai crociati in rotta verso Gerusalemme, a Colombo, che nel 1492 giunse in America.…
La cultura tra le tessere di un puzzle
La storia dell’arte, la filosofia, la storia sembrano materie destinate ai veri appassionati, a coloro che le studiano per anni e che le comunicano in maniera spesso seriosa e accademica. Ma in…
La cultura in pillole, giocando
Lo sapevi che Michelangelo Buonarroti lavorò alla realizzazione del David per circa tre anni? O che la Tour Eiffel nasconde un appartamento segreto? O ancora che la Notte stellata fu dipinta da…
Rivoluzionare la comunicazione one-to-one con un tocco di mistero e gioco
Nell’era della comunicazione istantanea, dove i messaggi si susseguono senza sosta, Intrigue App si distingue per un approccio unico e coinvolgente. Questa innovativa piattaforma trasforma il semplice scambio di messaggi in un’esperienza…
Shopping online: cosa si acquista di più?
Negli ultimi anni, lo shopping online ha rivoluzionato il modo in cui consumatori e venditori interagiscono. Il mondo digitale ha aperto infinite possibilità per acquistare prodotti di ogni tipo, da quelli di…
