
solaire)”, 1964.
Olio su tela 129,6 x 162 – Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)
© Corneille by SIAE 2015
ROMA – Nell’ambito della mostra CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951), in corso presso lo spazio espositivo Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla, si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo Sciarra (Via Marco Minghetti, 17), la prima delle cinque conferenze dedicate all’arte del Gruppo CoBrA.
Acronimo formato dalle lettere iniziali delle capitali dei paesi di provenienza degli artisti – Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam –, il movimento CoBrA, a cui appartengono i protagonisti più rivoluzionari e innovativi della scena artistica europea, nacque a Parigi nel 1948 per iniziativa degli artisti Asger Jorn, Karel Appel, Constant, Corneille e degli scrittori Christian Dotremont e Joseph Noiret.
Damiano Femfert e Francesco Poli, curatori della mostra di Palazzo Cipolla – composta da 150 opere tra dipinti, sculture, lavori su carta, pubblicazioni, documenti e foto – presenteranno il movimento anche attraverso documenti e curiosità, facendo emergere l’essenza tematica dello straordinario linguaggio dei CoBrA, la prima grande avanguardia europea del secondo dopoguerra.
La partecipazione alla conferenza è gratuita dietro presentazione del biglietto di mostra acquistato in qualsiasi data. Prenotazione consigliata, ingresso fino a esaurimento dei posti. Si invita ad arrivare 15 minuti prima dell’inizio della conferenza; la prenotazione decade alle ore 17.55. La conferenza avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti e si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo Sciarra (ingresso via Marco Minghetti 17).
Per prenotare la conferenza: http://www.mostracobraroma.it/pagine/conferenze-000
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]