fbpx
Placeholder Photo

Scoperto a Birmingham
Corano di 1400 anni fa:
è il più antico al mondo

1 minuto di lettura

BIRMINGHAM – È stato ritrovato, presso l’archivio dell’Università di Birmingham, il più antico manoscritto del Corano, testo sacro della religione islamica. La pergamena, in uno stato eccellente di conservazione, era da tempo conservata nell’archivio, ma solo di recente la ricercatrice Alba Fedeli ha deciso di sottoporre il testo ad un’attenta analisi al carbonio, dopo aver notato un tipo di calligrafia particolarmente antico.

La datazione emersa è stata sorprendente: il testo risalirebbe a un periodo compreso fra il 560 e il 645 D.C., quindi a pochi anni dalla fondazione dell’Islam, fissata al 622, l’anno dell’egira, migrazione, di Maometto verso Medina. Il manoscritto potrebbe essere dunque una delle prime copie in assoluto del Corano, e l’autore, come ipotizza David Thomas, docente di Cristianità e Islam all’Università di Birmingham, potrebbe addirittura aver conosciuto personalmente Maometto.
corano più antico del mondoM.D.


macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.