fbpx
Placeholder Photo

Shelfie, la app che scarica gratuitamente
i libri posseduti in formato digitale

2 minuti di lettura

La maggior parte dei lettori, soprattutto in Italia, diffida ancora dei libri in formato digitale, preferendo il buon vecchio volume da inserire in una libreria. Ma non c’è motivo per cui non si potrebbero avere entrambi i formati di uno stesso libro e, soprattutto, allo stesso prezzo. Con questa idea l’ingegnere americano Peter Hudson ha fondato la compagnia che ha sviluppato l’app Shelfie. L’applicazione funziona pressapoco come Shazam: fotografando la propria libreria, essa rileva i titoli presenti e permette di scaricarne la versione digitale.

In un intervista alla rivista Time, Peter Hudson ha affermato che anche per i libri, come per i CD, dovrebbe essere data la possibilità di realizzare una copia digitale da salvare sul proprio PC o smartphone per ogni evenienza. Shelfie – il cui nome deriva dalla fusione di “selfie” e “shelf” (“mensola”) – è nata nel 2013 e ha raggiunto accordi con oltre 1200 editori americani e inglesi, con una disponibilità di circa 120mila titoli; di questi il 30% è scaricabile gratuitamente, mentre i restanti sono acquistabili ad un prezzo irrisorio.

Qualche giorno fa l’applicazione ha ricevuto un importante aggiornamento: oltre agli ebook, è ora possibile acquistare direttamente anche gli audiolibri, utili per le persone ipovedenti o non vedenti. In Italia l’applicazione esiste per Android e iOS, ma poiché le case editrici non hanno firmato alcun accordo essa rimanda semplicemente all’acquisto dei libri di cui è disponibile la versione digitale.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.