Sorprendente scoperta sul Quirinale:
rinvenuta villa romana del VI secolo a.C.

Start

ROMA – Straordinaria scoperta archeologica sul colle Quirinale: sono stati infatti ritrovati, all’interno di Palazzo Canevari, i resti di una dimora arcaica risalenti all’inizio del VI secolo a. C.
Il rinvenimento risulta di rilievo unico, «una delle più importanti scoperte archeologiche avvenute negli ultimi anni», afferma il soprintendente per l’Area Archeologica di Roma Francesco Prosperetti, dal momento che «induce a rivedere le nostre conoscenze sullo sviluppo della città tra VI e V secolo a.C.», soprattutto in una zona dove si pensava che in quel periodo fosse situata una necropoli. A rendere ancora più prezioso il reperimento vi è il buono stato di conservazione della struttura.

La scoperta, avvenuta poche settimane fa durante gli scavi di archeologia preventiva della Soprintendenza ma resa nota solo ora, di questa residenza arcaica sul Quirinale (di epoca coeva al circuito delle mura serviane) ci permette dunque di rivalutare l’impianto urbanistico romano più antico, e approfondisce la nostra conoscenza riguardo ad un area prima ritenuta adibita al solo uso funerario.


M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…