ROMA – L’ispettore Maigret, la fortuna creatura dello scrittore Georges Simenon, esce dai romanzi e sbarca nella Capitale, più precisamente al Teatro Manzoni. A metterlo in scena è il regista Silvio Giordani, che ha scelto il racconto Maigret al Liberty Bar, poiché, come spiega Giordani, è «una delle storie di Maigret che hanno un più sicuro impianto teatrale in modo da essere realizzata in palcoscenico senza soffrire». Lo spettacolo, in scena da martedì 29 settembre, vede nel cast Paola Gassman, Pietro Longhi e Miriam Mesturino, e resterà in cartellone al Manzoni fino il prossimo 25 ottobre.
«In questa operazione, che sta suscitando un enorme interesse presso gli innumerevoli cultori del mito di Maigret, vogliamo trasmettere al pubblico la stessa atmosfera e le stesse suggestioni raccontate da Simenon nei suoi romanzi – aggiunge Giordani – curando il profilo psicologico dei personaggi e la accurata descrizione dei luoghi e delle circostanze. Si tratta infatti di una vera novità assoluta per il teatro italiano».
Orari e prezzi disponibili sul sito del Teatro Manzoni.
Lo spettacolo si trasferirà, dal 10 al 25 novembre, a Torino, per poi fare tappa anche a Oleggio (NO) il 7 novembre e infine l’8 novembre a Empoli (FI).
M.C.
