
TORINO – Tra febbraio e marzo il Circolo dei lettori di Torino propone cinque appuntamenti dedicati agli amanti di Federico García Lorca, organizzati da Paolo Collo e José Manuel Martín Morán, studiosi e conoscitori dell’universo lorchiano.
Nato nel 1898 a Granada, Lorca fu tante cose: poeta, pianista, disegnatore, drammaturgo, libero pensatore, intellettuale. Eclettico e poliedrico, nei suoi scritti ha raccontato e restituito un mondo fatto di atmosfere andaluse e gitane, presagi di morte e di amore. La sua vita, conclusasi tragicamente nel 1936, è intrecciata alle travagliate vicende della Spagna del primo Novecento.
I cinque incontri in programma si terranno i mercoledì 3, 10, 17, 24 febbraio e 2 marzo alle ore 21 al Circolo dei lettori; il prezzo è di 7 € a incontro, tranne il primo che avrà un costo di 10 €. Si parte, appunto, il 3 febbraio con lo spettacolo Corazón de plata di Alma Flamenca a cura di Elisa Dìaz. Filo conduttore dello spettacolo, ispirato ai testi di García Lorca, è la simbiosi fra il flamenco e la poesia.
In occasione del ciclo di lezioni dedicato a Federico García Lorca, il Circolo dei lettori lancia attraverso i suoi canali social l’hashtag #AlbumLorca, invitando i lettori ad esprimere in 140 caratteri il loro legame con lo scrittore andaluso.
S.F.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]