fbpx

Torna #domenicalmuseo
per celebrare lo sport
insieme a Rio 2016

2 minuti di lettura

#domenicalmuseo

Domenica 7 agosto torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e siti archeologici statali. In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, il MiBACT ha dedicato questa prima domenica di agosto allo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

«Il patrimonio culturale italiano sostiene i nostri atleti alle Olimpiadi attraverso questa importate campagna di promozione che è anche un messaggio al mondo sulla straordinarietà e varietà delle collezioni dei musei italiani e sui valori universali dello sport». Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel lanciare la campagna che vede i principali musei statali italiani dare spazio e rilevanza alle opere d’arte dedicate allo sport con un invito a scoprirle tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa sui social attraverso l’hashtag #italianmuseums4olympics e sul sito del Mibact.

L’iniziativa inaugura inoltre il profilo Instagram @museitaliani, l’account ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che raccoglierà tutte le foto per le prossime campagne di promozione e comunicazione del patrimonio culturale italiano, con l’obiettivo di veicolare a livello internazionale le collezioni dei nostri musei, anche sul web. A partire dal prossimo autunno il profilo sarà gestito a rotazione da tutti i Musei statali, dalle grandi realtà ai piccoli istituti, che potranno così valorizzare sui social le proprie collezioni.

L’elenco di tutti   musei, gli istituti e i luoghi della cultura che hanno aderito alla #domenicalmuseo, insieme alle infografiche delle opere scelte a rappresentare lo sport e le olimpiadi, è disponibile sul sito: http://www.beniculturali.it/domenicalmuseo

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.