fbpx

Un Caravaggio trasformato
in murales: Varese è meno grigia

1 minuto di lettura
Urban Caravans
http://arte.sky.it/2016/04/a-varese-caravaggio-e-in-versione-street-art/

VARESE – Un bellissimo esempio di come la street art può cambiare radicalmente l’aspetto delle città, regalando angoli di inaspettata bellezza dove prima c’era solo grigio. Questo rappresenta il lavoro di Andrea Ravo Mattonistreet artist che ha deciso di realizzare su un pilastro della sua città natale, Varese, un incredibile murales raffigurante la Cattura di Cristo del Caravaggio. Il risultato, considerando che sono state impiegate soltanto bombolette spray, è sorprendente.

Come riportato dalla pagina Sky Arte, l’opera rientra nel più ampio progetto Urban Canvas, promosso dall’associazione Writing & Graffiti Art, che dal 2014 opera sul territorio di Varese: ideata da Ileana Moretti e dall’artista Fabrizio Sarti, l’iniziativa punta al recupero degli spazi grigi della città attraverso la valorizzazione che l’arte urbana è in grado di offrire. Una curiosità: nel murales è presente la frase «We will all be forgotten» («Saremo tutti dimenticati»), che l’artista ha voluto inserire come riferimento alla travagliata vicenda del dipinto, “dimenticato” e riscoperto solo nel 1990.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.