fbpx
Placeholder Photo

Vacanze in libreria: in Scozia
i turisti possono affittare
e lavorare in un bookshop

2 minuti di lettura

wigtown

WIGTOWN (UK) – Tutti i lettori più appassionati hanno sognato, almeno una volta, di lavorare in una libreria ma, si sa, questo non è proprio il momento migliore né per farsi assumere né per aprirne una del tutto nuova. A Wigtown, un paesino nel sud-ovest della Scozia, hanno avuto un’idea creativa e vincente: tramite la piattaforma Airbnb è possibile affittare l’appartamento sopra la libreria The Open Book e… lavorarci per tutto il tempo della permanenza.

È definita “la prima esperienza di vacanza in libreria”. L’appartamento, che è possibile affittare per £ 28 a notte (circa 36 €), può ospitare due persone; gli ospiti possono fermarsi per una o due settimane e lavorare gratuitamente nella libreria per 40 ore settimanali, organizzando anche eventi e letture di gruppo. Gli ospiti sono aiutati da volontari, che li aiutano nella gestione dell’attività, e sono invitati a descrivere giorno per giorno la loro esperienza attraverso un blog.

Con questa iniziativa, Wigtown riconferma il soprannome di “città dei libri“, un titolo che si è meritata perché, pur avendo poco meno di mille abitanti, possiede dieci librerie indipendenti. Dal 1999 la città ospita il Wigtown Book Festival, che dura dieci giorni e propone più di duecento eventi legati al mondo dei libri. Sono proprio gli organizzatori del Festival ad aver avuto l’idea di affittare l’appartamento e la libreria The Open Book per evitare che questa chiudesse definitivamente. Una bella iniziativa che non sarebbe una cattiva idea imitare.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.