fbpx
Placeholder Photo

Viaggio attraverso i murales di Roma:
il video che valorizza la Street Art

1 minuto di lettura

Roma street art

ROMA – La capitale italiana ci tiene a essere un punto di riferimento per l’arte, dai Fori Imperiali fino all’arte contemporanea. Per questo motivo, nello scorso maggio, aveva lanciato il progetto di una mappa della street art, con tanto di applicazione per smartphone. Proprio utilizzando questa app il giovane regista e fotografo Benjamin Messina ha realizzato un video in hyperlapse sui murales della città, come riporta Internazionale. Da Ostiense a San Basilio, in poco meno di tre minuti e mezzo si compie un viaggio attraverso la street art della capitale, attraverso percorsi che normalmente non si intraprendono durante i classici tour turistici.

Nonostante sia stata a lungo considerata una forma di vandalismo, la street art è un fenomeno molto presente e importante a Roma; proprio per questo nel 2015 sono stati messi in atto vari progetti per valorizzarla. La mappa, distribuita in tutti gli uffici turistici e realizzata insieme alla app StreetArt Roma, invita i turisti e gli abitanti stessi a cambiare punto di vista e conoscere una città nuova, che convive con le bellissime piazze e le fontane rinascimentali. Il video realizzato da Benjamin Messina permette senz’altro di compiere un ulteriore passo avanti.

Guarda il video:

Street Art Rome from Benjamin Messina on Vimeo.

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.