fbpx
Placeholder Photo

Bompiani raccoglie
le lettere scritte da Moravia
tra il 1926 e il 1940

2 minuti di lettura

MILANO – Come riportato dall’Associazione Fondo Alberto Moravia, la casa editrice Bompiani ha deciso di raccogliere in un volume curato da Alessandra Grandelis le lettere scritte dall’intellettuale tra il 1926 e il 1940.

Il rapporto di professionalità e stima reciproca che ha legato Moravia a Valentino Bompiani è uno dei casi rari di fedeltà di un autore a un editore. Per oltre cinquant’anni i due hanno lavorato fianco a fianco e, dagli anni Trenta ad oggi, la casa editrice ha dedicato edizioni e traduzioni di pregio a uno degli scrittori che maggiormente ha contribuito a rendere prestigiosa la propria realtà.

Ora, in un volume dal titolo Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto, Bompiani manda in libreria una raccolta di 154 lettere che coprono l’arco di tempo di una vita: il matrimonio con Elsa Morante, il ritiro di Capri, l’amicizia con Curzio Malaparte e Pier Paolo Pasolini. Lettere d’amicizia e di viaggio, d’amore e di crescita intellettuale. Molti sono gli interlocutori: da Umberto Morra a Guglielmo Alberti, da Carlo Levi a Nicola Chiaromonte, fino a Giuseppe Prezzolini, Mario Pannunzio, Dino Terra.

«Quelle di Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto” sono lettere “vere”, di una verità intima e personale condivisa solo da chi è il destinatario» ha affermato Alessandra Granderis, e non si può non essere d’accordo.

Alberto Moravia e Elsa Morante  www.fondoalbertomoravia.it
Alberto Moravia e Elsa Morante
www.fondoalbertomoravia.it

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.