Le più belle scene del cinema
di Alfred Hitchcock
alla Casa del Cinema di Roma

Start

ROMA – Quali sono le più belle scene del cinema del maestro del brivido, Alfred Hitchcock? Sarà questo il tema della prossima Lezione Criminale che si terrà mercoledì 18 novembre alle ore 21 presso la Casa del Cinema. Il format della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, ideato da Giancarlo De Cataldo e Mario Sesti, e incluso nel programma di CityFest, propone agli appassionati una compilation esclusiva suddivisa in capitoli, Chi guarda è in pericolo, Quanto è difficile morire, Più di quanto veda l’occhio, La mano del maestro, che esplorerà attraverso una suggestiva panoramica alcune sequenze memorabili e altre meno note ma ugualmente geniali realizzate dallo straordinario cineasta londinese.

Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e del Noir in Festival, tra i massimi esperti internazionali del cinema poliziesco, insieme a De Cataldo e Sesti incontreranno il pubblico per commentare i brani dell’opera di un regista che ha portato a un livello di perfezione insuperata il thriller ma ha anche incarnato, agli occhi della Nouvelle Vague come del cinema americano degli anni ’70, un’idea di autore capace di celebrare il cinema popolare trasformandolo in stile inimitabile e di fare della manipolazione del sistema nervoso un’opera d’arte. Come François Truffaut disse in una lettera ad Hitchcock: «Se da un giorno all’altro il cinema dovesse rinunciare a ogni colonna sonora e ridiventare nuovamente un’arte muta, parecchi sarebbero i registi condannati alla disoccupazione. Ma, tra i superstiti, ci sarebbe di sicuro Alfred Hitchcock e tutti comprenderebbero, finalmente, che lui è il migliore regista del mondo».

Come ogni Lezione Criminale, l’incontro sarà preceduto da un testo letto dall’attore Pino Calabrese negli abiti del maggiordomo, immancabile in ogni atmosfera poliziesca.

L’ingresso alla Lezione Criminale è gratuito fino a esaurimento dei posti previo ritiro di un coupon disponibile presso la Casa del Cinema un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Alfred Hitchcock sul set de "Gli Uccelli"
Alfred Hitchcock sul set de “Gli Uccelli”

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…