MILANO – Gli splendidi capolavori di Francesco Hayez, dal celebre Bacio alla ritrattistica e ai soggetti mitologici, saranno in mostra a Milano, nelle Gallerie d’Italia, dal 6 novembre al 21 febbraio. Le opere esposte saranno circa 120, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private. «Era dal 1983 che a Milano non si organizzava una mostra su questo grande artista», afferma il curatore della mostra Fernando Mazzocca. «Hayez è morto a 91 anni, ha attraversato praticamente un secolo di pittura, quindi ha assistito a molti cambiamenti del gusto, senza mai cedere nell’impero gigante stile, bensì affinando ispirazione e tecnica e cimentandosi nei più diversi generi, sempre con grande successo.»
Interprete della storia italiana dell’Ottocento e fra i massimi esponenti del nostro Romanticismo, l’artista gode ancora oggi di grande fama e popolarità grazie alla sua capacità di esprimere in modo diretto i sentimenti più veri, dall’amore del Bacio alla celeberrima Malinconia. La mostra presenterà inoltre opere mai esposte, di cui alcune recentemente restaurate con il contributo di Intesa Sanpaolo.

[…] – Si è conclusa domenica sera la mostra dedicata a Francesco Hayez alle Gallerie d’Italia di piazza Scala, Milano. Il bilancio dell’esposizione è ottimo: […]