A Milano in mostra i capolavori di Hayez

Start

MILANO – Gli splendidi capolavori di Francesco Hayez, dal celebre Bacio alla ritrattistica e ai soggetti mitologici, saranno  in mostra a Milano, nelle Gallerie d’Italia, dal 6 novembre al 21 febbraio. Le opere esposte saranno circa 120, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private. «Era dal  1983 che a Milano non si organizzava una mostra su questo grande artista», afferma il curatore della mostra Fernando Mazzocca. «Hayez è morto a 91 anni, ha attraversato praticamente un secolo di pittura, quindi ha assistito a molti cambiamenti del gusto, senza mai cedere nell’impero gigante stile, bensì affinando ispirazione e tecnica e cimentandosi nei più diversi generi, sempre con grande successo.»

Interprete della storia italiana dell’Ottocento e fra i massimi esponenti del nostro Romanticismo, l’artista gode ancora oggi di grande fama e popolarità grazie alla sua capacità di esprimere in modo diretto i sentimenti più veri, dall’amore del Bacio alla celeberrima Malinconia. La mostra presenterà inoltre opere mai esposte, di cui alcune recentemente restaurate con il contributo di Intesa Sanpaolo.

image

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Comments are closed.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…