A Parma “Astrattista Futurista”,
una mostra dedicata a Giacomo Balla

Start

PARMA – Parte il 12 settembre a Mamiano di Traversetolo (PR) Giacomo Balla astrattista futurista, mostra interamente dedicata a Giacomo Balla, figura centrale del Futurismo italiano. L’esposizione, che sarà visitabile fino all’8 dicembre  ed è promossa dalla Fondazione Magnani Rocca, offre un’analisi accurata della carriera dell’artista torinese: le oltre settanta opere raccolte analizzeranno il variegatissimo percorso creativo di Balla, dal periodo divisionista agli anni Trenta e Quaranta, dall’Astrattismo al Futurismo.

I curatori Elena Gigli e Stefano Roffi hanno organizzato la mostra in sezioni che compendiano i punti cardine dell’arte di Balla: Astratto, Dinamico, Trasparentissimo, Coloratissimo e luminosissimo, Autonomo, Drammatico, Volatile, Scoppiante i titoli, che con aggettivi significativi riassumono il carattere saliente delle opere contenute nelle diverse sale. Prestigiosi i prestiti da collezioni private e musei italiani: fra di essi la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, gli Uffizi di Firenze, il Museo del Novecento di Milano, la Galleria d’arte Moderna di Torino.


M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…