fbpx
Placeholder Photo

Addio a Franco Interlenghi,
protagonista del cinema neorealista italiano

1 minuto di lettura

ROMA – Si è spento ieri mattina all’età di 83 anni Franco Interlenghi, il celebre attore italiano noto per aver lavorato con molte personalità del cinema, tra cui De Sica, Antonioni e Fellini. Nato nel 1931, Interlenghi ha avuto una ricca carriera cinematografica grazie alla sua aria affascinante da “bravo ragazzo”, ma non si è limitato al grande schermo: a teatro, infatti, è stato diretto da Luchino Visconti in Morte in un commesso viaggiatore.

La carriera di Franco Interlenghi inizia nel 1946, all’età di soli 15 anni, quando Vittorio De Sica lo sceglie per interpretare il protagonista di Sciuscià, capolavoro del cinema neorealista. L’attore ha spesso raccontato, divertito, di come De Sica lo abbia scelto per quel ruolo dopo avergli chiesto insistentemente se sapeva fare a pugni, un’abilità indispensabile per dare vita al piccolo lustrascarpe Pasquale Maggi. Proprio quel ruolo ne avrebbe fatto una figura indispensabile in questa corrente del cinema italiano.

Silvia Ferrari

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.