fbpx

Addio a Prince, icona black
music degli anni ’80

1 minuto di lettura

Prince_at_Coachella

MINNEAPOLIS – Il mondo della musica, oggi 21 aprile 2016, piange la scomparsa di Prince. Morto nella sua Minneapolis, il musicista cinquantasettenne è stato trovato senza vita nella propria abitazione. Già il 15 aprile si è saputo di un urgente ricovero, bollato  però dall’agente di Prince come una brutta influenza. Nelle prossime ore saranno diffuse informazioni più esatte attorno alla sua scomparsa, rapida e inaspettata.

Chitarra, voce, piano, basso. Prince ha fatto passare il proprio talento su ogni strumento musicale. Il suo genio ha brillato soprattutto di quel potere che così spesso si è sprigionato nel pop a cavallo tra ’70 e ’80: il camaleontismo. La black music ha vissuto nei suoi brani come una nostalgia degli anni Cinquanta, ma mai inerte, sempre rinnovata. Ne è un esempio Purple Rain, canzone più famosa del principe di Minneapolis, dove le vibrazioni della voce ricordano l’anima blues e sensuale delle origini. Personaggio eccentrico e instancabilmente ironico nei confronti dei mass media, Prince se n’è andato con quell’alone nebuloso dei suoi riff.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.