fbpx
Placeholder Photo

Al Teatro Carcano va in scena
l’adattamento musicale
de “Il grande dittatore” di Chaplin

1 minuto di lettura

MILANO – Rivive al Teatro Carcano di Milano un capolavoro del cinema americano: Il grande dittatore di Charlie Chaplin, il primo film parlato del grande attore, regista e comico. Lo porteranno in scena, dal 25 novembre al 6 dicembre, Giuseppe Marini e Massimo Venturiello, che ne hanno realizzato un adattamento musicale con l’aiuto di Germano Mazzocchetti e con la partecipazione di Tosca. La commedia musicale riprenderà, a grandi linee, la trama del film: un barbiere ebreo che lotta contro le discriminazioni messe in atto nei confronti il suo popolo, ma che riesce davvero a cambiare la storia quando, grazie alla sua impressionante somiglianza con il dittatore, si sostituisce a lui e invia un messaggio di amore e pace.

Il grande dittatore uscì nel 1940, in pieno svolgimento della Guerra, e riuscì con ironia e delicatezza a portare un messaggio di speranza. Lo spettacolo teatrale, afferma Venturiello, sarà diverso dal film, ma senza perdere la sua ironia, il sarcasmo e l’irresistibile comicità. Marini, inoltre, afferma di aver trovato ispirazione anche dal confronto con Bertolt Brecht, che proprio in quegli anni produsse una riflessione storica nei suoi Terrore e miseria del Terzo Reich e La resistibile ascesa di Arturo Ui.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina web del Teatro Carcano.

Grande dittatore

S.F.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.