Placeholder Photo

Arriva al cinema dopo 30 anni
“Nausicaä della Valle del vento”,
capolavoro di Hayao Miyazaki

1 minuto di lettura

Il 5, 6 e 7 ottobre arriva finalmente nei cinema italiani il secondo lungometraggio di Hayao Miyazaki Nausicaä della Valle del vento, uscito nelle sale giapponesi nel 1984. Tratto dall’omonimo manga dello stesso Miyazaki, la pellicola racconta la storia di una principessa che combatte per la sopravvivenza in un mondo distrutto dall’avidità e dai disastri ecologici.

Il film contribuì a consacrare l’autore sulla scena internazionale che, grazie ai guadagni ottenuti, poté fondare, nel 1985, lo Studio Ghibli. Tra i riconoscimenti, Nausicaä ha ottenuto l’Anime Grand Prix promosso dalla rivista Animage nel 1984.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.