fbpx
Placeholder Photo

Asta record per “The Lock”
di John Constable: venduto
per 12 milioni di euro

1 minuto di lettura

Quest’autunno si sta rivelando la stagione dei record alle aste di opere d’arte. Dopo Modigliani e Warhol tocca ora al pittore inglese John Constable (1776-1837), massimo esponente della pittura romantica britannica. Il suo dipinto The Lock (la chiusa o diga) è stato venduto a un’asta di Sotheby’s a Londra per 9,1 milioni di sterline (pari a circa 12,6 milioni di euro). L’acquirente, un collezionista europeo, ha preferito rimanere nell’anonimato.

Come riportato da Adnkronos, l’ultimo passaggio sul mercato dell’arte di questo capolavoro di 139,7 x 122 cm, risale a 160 anni fa. L’opera, dipinta all’apice della carriera di Constable, raffigura una diga sul fiume Stour, nel Suffolk,luogo natale del pittore. E’ uno dei pochi grandi quadri di Constable ancora in mani private.

Alex Bell, portavoce di Sotheby’s, al termine dell’asta, ha sottolineato come ‘The Lock‘ faccia parte di una ristretta cerchia di dipinti che definiscono l’opera e il genio di John Constable. «L’assoluta maestria del pittore nel raffigurare paesaggi è perfettamente dimostrata dall’opera e dal brillante risultato raggiunto in asta» – ha commentato Bell.

The Lock (or 'A Boat passing a Lock') , is the lower gate at Flatford Lock  *oil on canvas  *142.2 x 120.7 cm  *1824
The Lock (or ‘A Boat passing a Lock’) , is the lower gate at Flatford Lock
*oil on canvas
*142.2 x 120.7 cm
*1824

Y.C.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.