fbpx
Baltimora vince X Factor 2021

Baltimora è il vincitore dell’edizione 2021 del talent show X Factor

5 minuti di lettura

Giovanissimo e con un’anima vintage, Baltimora è il vincitore di X Factor 2021. Al termine di un tesissimo e sofferto ballottaggio, è arrivato secondo gIANMARIA. Chiudono il podio al terzo posto i Bengala Fire e Fellow al quarto.

baltimora vince x factor
credit: Immagini concesse da Sky. Ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e NOW, sempre disponibile on demand

La prima manche con i duetti ha visto come protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA con Sulla nostra relazione, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora accompagnato da Hell Raton per cantare Otherside, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli e i suoi Bengala Fire per In Between Days, primo estratto dal sesto disco dei The Cure The Head on the Door; Fellow ha cantato Underwater del suo artista preferito Mika potendo duettare proprio con lui, suo giudice.

La finale di X Factor 2021

La finale di ieri sera è stata ricca di emozioni e ospiti. I Måneskin sono tornati sul palco del talent show con la loro incredibile hit Beggin‘, mentre i Coldplay hanno acceso il pubblico con i loro singoli da record Higher Power e My Universe. Entrambe le band sono pronte a partire per un tour mondiale.

La competizione – divisa in 3 manche – ha visto poi i Best Of. Dopo l’eliminazione di Fellow, si sono esibiti i Bengala Fire con un mash-up di Sunny Afternoon dei The Kinks, Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans for Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur. gIANMARIA con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP. Baltimora con il suo medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele.

Prima di scoprire il secondo eliminato, sono tornati ad esibirsi i Måneskin con un formidabile medley di I Wanna Be Your Slave, Zitti e Buoni e Mammamia. Sempre scatenatissimo Damiano ha raggiunto il tavolo dei giudici, prima di lanciarsi sul pubblico per un lungo stage diving. A dover abbandonare #XF2021 al termine della manche sono stati i Bengala Fire, l’ultima band rimasta in gara.

Il gran finale è stato scandito dalle esibizioni dei due finalisti Baltimora con il suo inedito Altro e gIANMARIA con la sua I Suicidi. L’attesissima proclamazione che ha visto il conduttore Ludovico Tersigni annunciare il nome di Baltimora.

Chi è Baltimora?

All’anagrafe Edoardo Spinsante, 20 anni di Ancona, Baltimora a X Factor 2021 è entrato a far parte del roster di Hell Raton. È uno studente giovanissimo e con un’anima nerd e un po’ d’altri tempi, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Nonostante il suo carattere molto timido, ha puntato molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e La ballata della moda di Luigi Tenco. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Un arrivo piuttosto in sordina, tant’è che il suo coach Hell Raton ha faticato non poco per farlo uscire dal guscio:

Baltimora è arrivato qua timido e inosservato. Abbiamo lavorato tanto per farlo uscire da quella cameretta dove siamo passati tutti. Oggi vederti qua, dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto, rende me e la mia squadra orgogliosi di te. È arrivato il momento di volare.

baltimora vince x factor
credit: Immagini concesse da Sky. Ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e NOW, sempre disponibile on demand

Una vittoria “inaspettata”, stando alle parole del giovane che dopo il verdetto ha dichiarato: «Non me lo sarei mai aspettato. Sono arrivato a questo punto senza pretese ed ero pronto a tutto, tranne che alla vittoria. Ero contento di aver cantato tutte e tre le volte ma, andando allo scontro finale con gIANMA, ero sicurissimo che avrebbe vinto lui. Devo ancora rendermene conto, ma sono estremamente grato e contento».

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Ilenia Scollo

Classe 1996. Siciliana trapiantata a Roma, mi sono innamorata dei libri e delle storie narrate da bambina. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ho intrapreso il mio viaggio all'interno del mondo dell'editoria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.