fbpx
dating online

Come vincere nel gioco del dating online in 3 semplici mosse

6 minuti di lettura

Il dating online è un ottimo strumento per tutti coloro che non hanno tempo, modo o voglia di uscire dopo il lavoro e conoscere persone nuove, al di fuori della cerchia di amici e colleghi.

Se anche voi siete pronti per darvi questa chance, ricordatevi che il dating online, come ogni gioco, ha le sue regole per vincere. Le possibilità di trovare un potenziale partner sono alte, ma solo facendo attenzione ad alcuni piccoli dettagli che fanno la differenza.

1. Scegli attentamente il sito giusto per te

Non tutti i siti d’incontri riescono a esaudire le richieste di ogni possibile utente; in generale, i siti e le app di dating si dividono in due grandi categorie:

  • I siti dedicati a tutti gli utenti: qui troverete persone di ogni età, inclusi i diciottenni e i membri più maturi. In questo tipo di siti, è possibile cercare sia storie occasionali, sia relazioni romantiche o amichevoli. Il numero di utenti giornaliero è molto alto, il che li rende ottimi da usare se abitate in una grande città in cui è relativamente facile ottenere un match. Tuttavia, se siete interessati a una categoria specifica di potenziali partner, potreste trovare queste piattaforme un po’ dispersive.
  • I siti di nicchia: in questi portali si aggirano tutti coloro che cercano un partner con una determinata caratteristica. Esistono infatti siti dedicati agli ultracinquantenni, alle donne mature in cerca di uomini giovani, agli appassionati di certe fisicità, eccetera. In genere il numero di iscritti di questi portali è inferiore e può essere difficile trovare delle corrispondenze nelle città più piccole. Si tratta in genere di ambienti protetti in cui poter esprimere liberamente ogni tipo di preferenza.

Per capire quali sono i portali che fanno per voi, leggete le recensioni dei siti di incontri scritte dai blog indipendenti, dai siti specializzati e dagli ex clienti. Tenete a mente che alcuni portali sono disponibili solo da mobile, altri solo da fisso, e alcuni sono adatti a entrambe le piattaforme.

Se vi sentite indecisi, iscrivetevi contemporaneamente a tutti i servizi che vi sembrano più in linea con le vostre aspettative e provate le funzionalità gratuite prima di valutare l’acquisto di un abbonamento. Prima di scoraggiarvi, usate lo stesso servizio per almeno qualche settimana.

2. Crea un profilo che ti rappresenti

Molti portali danno l’opportunità di creare dei profili dettagliati e ricchi di foto e informazioni che i potenziali partner potranno leggere. Moltissimi utenti, però, tendono a ignorare i dettagli aggiuntivi concentrandosi solo sulle foto profilo.

Per attirare maggiormente l’attenzione, scegliete come foto principale un primo piano di buona qualità e illuminato correttamente. Sfruttate invece le foto secondarie per mostrare la vostra figura intera, magari mentre siete intenti a praticare qualche hobby a voi caro oppure siete in compagnia dei vostri animali domestici.

Se vi interessa una storia breve, perlopiù basata sull’attrazione fisica, potete puntare maggiormente sulle foto che su tutto il resto; evitate comunque gli scatti eccessivamente provocanti, ma inserite pure una foto in costume da bagno o abiti estivi.

Se cercate una relazione seria, compilate con attenzione anche tutti gli altri dettagli: non solo quelli riguardanti peso, altezza e stato civile, ma anche quelli sulle vostre abitudini. Molte persone preferiscono un partner con idee affini riguardo alcol, fumo, politica, religione e volontà di avere figli o meno.

Quando un sito/app offre l’opportunità di scrivere una breve biografia, approfittatene per parlare di voi, di quello che vi piace fare nella vita e soprattutto del tipo di relazione che state cercando.

3. Sii attivo e partecipe

Una volta che vi siete iscritti a uno o più siti d’incontri, tenete a mente che le donne partono sempre un po’ in vantaggio rispetto agli uomini.

Indipendentemente dalla vostra identità di genere, usare di frequente gli strumenti del sito vi darà più opportunità di farvi notare dagli utenti:

  • Controllate almeno una volta al giorno i potenziali match, così da rispondere a eventuali messaggi.
  • Non approcciatevi a più persone contemporaneamente usando lo stesso messaggio per tutti, ma siate creativi e prendete spunto dagli hobby, dalle foto e dalle preferenze dei vostri corrispondenti.
  • Non insistete nel contattare gli utenti che non vi rispondono o che usano poco la piattaforma.
  • Se venite contattati da qualcuno che non vi attrae, cercate di comunicarlo gentilmente. A volte la gentilezza non viene ricambiata, ma certo non potrete perdere tempo con qualcuno che non riesce a trattarvi come si deve.
  • Se la chat con un utente di vostro gusto prende il via, siate pronti a proporre videochiamate e chiamate vocali. Non aspettate troppo prima di proporre un appuntamento di persona, decidendo con il potenziale partner i tempi e i luoghi più adatti. Chi desidera un approccio easy potrà optare per il classico caffè al bar, la cena al ristorante o l’aperitivo; se vi sentite più avventurosi, potrete provare una degustazione, una gita fuori porta o un’escursione.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.